17/11/08

... con un suolo fertile in grano, vino ed olio

Paesaggio e tecniche agricole nell’aretino tra Sette e Ottocento



La mostra, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, accogliendo il tema suggerito per la manifestazione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si articola in un percorso che intende ricostruire le caratteristiche del paesaggio e dell’agricoltura nell’aretino tra Sette e Ottocento. Essa si sofferma quindi sulle fonti documentarie, e in parte anche iconografiche, che consentono tale ricostruzione: dalle mappe e catasti ai libri di amministrazione di fattoria, dalle inchieste governative (nello specifico quelle napoleoniche) alle perizie dei poderi, dalle fotografie o raffigurazioni acquerellate di scene campestri e arnesi agricoli ad alcuni manoscritti di "ricordi" e "segreti" sulle colture e sulle tecniche agrarie, conservati nell’archivio di famiglia degli Albergotti, proprietari terrieri facenti parte dell’aristocrazia locale. L’attenzione sarà rivolta in specie ai cereali, alla vite, all’olivo ed altri alberi da frutto, al lino e alla canapa e, naturalmente, ai rapporti di mezzadria tra padroni, fattori e coloni.

All'inaugurazione della mostra, che si terrà giovedì 20 novembre 2008 alle ore 16.30 presso l'Archivio di Stato di Arezzo (v. mappa), sarà presente anche Teletruria. 

Promosso da: Archivio di Stato di Arezzo in collaborazione con Accademia dei Georgofili di Firenze, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Coldiretti di Arezzo e Associazione Cuochi di Arezzo.

Data Inizio: 20/11/2008
Data Fine: 01/12/2008
Orario: lunedì - venerdì ore 15,00 - 17,00
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Arezzo
Luogo: La mostra avrà luogo nella Sala della Torre del dell’Archivio di Stato, con accesso in via del Corso n° 6. Le conferenze di apertura e chiusura dell’evento si terrano nel Salone Conferenze dell’Archivio , con accesso in Pazza del Commissario N° 1.
Telefono: 057520803 - 0575354007
Fax: 0575323915


L'evento è presente anche su Facebook a quest'indirizzo.


Segnala questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, ma ricordate di rispettare sempre la netiquette ;)