23/09/07

Siparietti del sabato sera


Ieri notte ho assistito ad una scena pietosa.

In pieno Corso, all'altezza di via Mannini (angolo "Sweet Sweet"), G.D., un ragazzo di 21 anni che conosco di vista e per il suo comportamento aggressivo (ha già aggredito una mia amica durante la Giostra del Saracino), incrociando una ragazza extracomunitaria che era con due amiche, ha cominciato a insultarla con eptiteti razzisti, dicendole di tornare "a casa sua" che non la voleva "a rubare a casa nostra". Ovviamente lei si è risentita, quindi lui le ha gettato addosso l'acqua di una bottiglietta di plastica che aveva in mano, poi ha fatto per andarsene continuando ad offenderla. La ragazza gli è andata dietro dicendogli che non si doveva permettere e lui ha scagliato verso di lei la bottiglia, che, fortunatamente, ha colpito un suo amico che dall'inizio osservava divertito la scena.

A quel punto, è intervenuta una ragazza accompagnata dal fidanzato, che ha detto al piccolo teppista di farla finita, riprendendolo per il gesto ignobile che aveva compiuto. Poiché il ragazzo continuava a rispondere strafottente e a mantenere il suo atteggiamento aggressivo, la ragazza ha preso il cellulare per chiamare i Carabinieri. Allora l'amico di G.B. l'ha portato via di forza, continuando a ridere come fosse stata solo una bravata, un siparietto divertente.

Sono stanca di assistere a scene del genere, tanto più che non è nemmeno la prima volta, né un caso isolato. Mi vergogno di dover condividere cittadinanza e nazionalità con persone come questo ragazzo: violente, razziste e ignoranti.

E' vergognoso che il sabato sera siamo costretti ad assistere a scene da Far West, a risse tra ragazzini ubriachi, a intimidazioni razziste fatte ai ragazzi che vendono le rose o, come in questo caso, a ragazze che passeggiano con le amiche.

Parlo non solo da cittadina, ma anche da ragazza di 21 anni che deve avere paura a rispondere ad un'offesa o a passare in determinate zone del centro da sola.

Sono stufa, siamo stufi e se chi di dovere continuerà ad ignorare la situazione, presto o tardi si ritroverà delle belle gatte da pelare.



Segnala questo articolo

8 commenti:

  1. Questo tizio va denunciato. Vedrai come gli passa la voglia.

    RispondiElimina
  2. @s.b. Sai purtoppo che ci sono altri ragazzi (di solito dell'Arezzo "bene") della risma di questo con denunce pendenti per aggressione, spaccio e percosse che sviaggiano liberi come farfalle?

    Il massimo che hanno ricevuto, quando l'hanno ricevuto, è stato uno scappellotto.

    E se ne vanno al giro baldanzosi continuando a fare quello che facevano prima, magari minacciando i denunciatori o peggio...

    In certi momenti mi viene da pensare che la mafia sia l'esempio perfetto di ciò che è il mondo.

    Sono triste e amareggiata :(

    RispondiElimina
  3. Un saluto dai due rumeni che hanno violentato una ragazza il giorno del saracino....ps se volete potete bivaccare con i nostri amici filippini ai bastioni nei prati, tanto poi puliscono gli aretini... un bacione a presto!

    RispondiElimina
  4. @andrea Sì, ti ci vedo con la ramazza...

    Peccato poi che quelli aggrediti non fossero due violentatori rumeni, ma una ragazza con le amiche: bella forza, eh? Proprio degli impavidi guerrieri siete! Non picchiate i veri delinquenti, no, ma i ragazzi che vendono le rose, ragazze, lavavetri...

    Che coraggio, miei nobili prodi!

    Non c'è differenza tra il gesto di G.D. e quello di un ragazzo extracomunitario che fa la stessa cosa ad un'aretina, quindi per me sono entrambi delinquenti.

    RispondiElimina
  5. Mi associo alla vergogna di essere aretino, un comportamento del genere ormai viene "accettato" per quieto vivere dalla maggioranza della gente, e fa onore alla ragazza che si è opposta a tale scena l'avere espresso quello che molti pensano e non dicono.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo stanno aumentando a dismisura questi "fighetti" figli di papà che si arrogano il diritto di poter fare quello che pare loro, protetti dalla loro strafottenza, dall'indifferenza o dall'incitamento implicito dei loro (pessimi) genitori e dal lassismo delle strutture della nostra società che dovrebbero tenere a bada questi pessimi comportamenti.

    Purtroppo non vedo soluzioni a breve termine.

    RispondiElimina
  7. @Nicola Se infatti da una parte mi sono vergognata di essere concittadina di G.D., dall'altra sono stata fiera di esserlo di quella ragazza.

    @Trussardone Pienamente d'accordo.

    RispondiElimina
  8. E' una cosa allucinante...

    Complimenti ad Andrea per il messaggio davvero intelligente...

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ma ricordate di rispettare sempre la netiquette ;)